it
A80
The real blue water experience

Comfort, eleganza e performance sono tre delle numerose fonti di ispirazione che definiscono l’imbarcazione di 80 piedi, un vero purosangue dei mari.


REICHEL - PUGH

Advanced A80 è stato concepito per essere un vero purosangue dei mari. Per raggiungere questo obiettivo Advanced si è avvalso ancora una volta del design team impiegato per l’Advanced A66: gli architetti navali americani John Reichel e Jim Pugh e gli yacht designer italiani Mario Pedol e Massimo Gino di Nauta Yachts. Elevate prestazioni e generosi volumi sono i risultati che il team progettuale si è proposto, disegnando Advanced A80. La forma del timone e il profilo della chiglia sono il risultato delle più avanzate ricerche in termini di prestazioni velocistiche e di manovrabilità per consentire al timoniere un perfetto controllo dello yacht in ogni condizione di mare e di vento. Lo sviluppo e l’ottimizzazione della carena di Advanced A80 sono basati sulla vasta esperienza ricavata dagli scafi degli architetti navali americani che hanno regatato con successo in tutti i mari del mondo. Reichel/Pugh utilizzano strumenti di ultima generazione per ottimizzare le linee d’acqua. Questi strumenti sono utilizzati per sviluppare le forme di carena, le appendici, l’alberatura e l’attrezzatura. Lo studio impiega un largo numero di software disegnativi di sua proprietà, elaborati e affinati in 30 anni di progetti di scafi da regata. L’ampio baglio massimo molto appoppato fornisce all’interno un volume straordinario che consente di organizzare layout molto spaziosi capaci di soddisfare le più diverse esigenze armatoriali.


NAUTA DESIGN - MASSIMO GINO E MARIO PEDOL

Le generose forme dello scafo e i volumi risultanti hanno consentito ai designer di Nauta Yachts Mario Pedol e Massimo Gino di organizzare tre diversi layout che possano veramente accontentare tutti i desideri e le esigenze anche degli armatori più esper ti e smaliziati. Comfort, eleganza e seduzione sono tre delle numerose fonti di ispirazione che hanno definito il progetto di Advanced A80. I grandi volumi poppieri sono combinati con geometrie di coperta che trasmettono le idee di velocità, efficienza e contemporaneità. Un vastissimo pozzetto accoglie tre diverse aree per l’armatore e i suoi ospiti: la generosa area pranzo con due divani e due tavoli estensibili; un’area relax prossima all’area di manovra; un’area dedicata all’abbronzatura, all’estrema poppa. Tutta quest’area è complanare: non ci sono gradini, né sovrastrutture voluminose, né ostacoli da superare per muoversi in coperta. E tutto ciò senza compromettere l’abitabilità e i volumi sottocoperta. Senza dubbio la filante tuga connota Advanced A80 con la firma inconfondibile di Nauta Yachts. Per gli interni i designer hanno studiato tre diverse soluzioni. Il primo esemplare in costruzione è con la cabina armatoriale a poppa, secondo la richiesta del cliente. È una cabina a tutto baglio con letto matrimoniale centrale fiancheggiato da due divani e fornita di due bagni. Con un semplice e ingegnoso sistema è possibile dividere questo grande spazio per ottenere due cabine indipendenti, ciascuna con due letti singoli e il proprio bagno. Due cabine ospiti a letti singoli a mezza nave completano l’ospitalità notturna della barca. A centro barca si trova il salone a tutto baglio, dotato di vasta area pranzo, fronteggiata da un divano che forma un’area relax. Tutta questa zona è inondata di luce attraverso la finestratura continua lungo la parte alta della tuga e attraverso quattro grandi finestre a scafo che offrono una spettacolare vista a mare agli ospiti. La cucina e il quartiere equipaggio sono collocati a prua e completati da una dinette equipaggio indipendente e da due cabine doppie a pullman. Altri armatori potrebbero preferire invece il layout con la cabina armatoriale a prua, che è attrezzata con una cabina armadio. Di questo layout esistono due versioni: una più classica con cucina, tavolo da carteggio e due cabine doppie equipaggio a poppa. La seconda è organizzata con cucina all’americana a centro barca, prossima al quadrato. In questa versione le due cabine doppie ospiti e l’alloggio equipaggio so no a poppa. Advanced A80 impiega i materiali più innovativi e le tecniche costruttive più avanzate: pannelli in sandwich di vetroresina e carbonio con rinforzi in carbonio unidirezionale nei punti di maggior carico, impregnati di resine epossidiche curate in processo di infusione. Scafo e coperta sono estratti da stampi femmina. Il risultato è un’imbarcazione molto leggera con una pelle di finitura perfettamente liscia in cui il largo impiego di fibre di carbonio unidirezionali rinforza le parti più sollecitate. Il processo complessivo garantisce la massima rigidità per ottenere le più elevate prestazioni e una lunga vita della barca.

Specifiche generali

LUNGHEZZA FUORI TUTTO

23.98 m

LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO

21.60 m

BAGLIO MASSIMO

6.20 m

PESCAGGIO

chiglia fissa 3.50 m

DISLOCAMENTO

39.700 kg.

ZAVORRA

ca. 13.310 kg (chiglia fissa)

MOTORE

Yanmar 4LV250 250 hp

GENERATORE

Onan 17.5 kW QD MDKBN 50 Hz

DISSALATORE

1 x Shenker Modular ca. 150 l/h, 220V

SERBATOIO GASOLIO

2000 l

SERBATOIO ACQUA

1300 l

BATTERIE SERVIZI

5 Batterie litio MASTERVOLT ULTRA
24/5500 5.5 kw/h

PIANO VELICO (indicativo)

I = 30.20 m
J = 8.40 m
P = 29.40 m
E = 10.80 m

SUP. VELICA 100% (indicativa)

Randa = 190 mq
Genoa = 138 mq

MATERIALI DI COSTRUZIONE

Scafo: sandwich con tessuti di vetro, impregnati con resina epossidica sottovuoto.
Coperta: sandwich con tessuti di carbonio, impregnati con resina epossidica sottovuoto. Rinforzi in carbonio unidirezionale nelle zone sollecitate da alto carico.

GENERAL CONCEPT

Advanced Yachts

ARCHITETTO NAVALE

Reichel-Pugh Yacht Design

PIANI GENERALI STYLING INTERNI ED ESTERNI

Nauta Yachts

STRUTTURISTA

Gurit

Compila il form qui sotto per scaricare la brochure